WordPress: impara ad utilizzare il CMS più usato per costruire siti web

WordPress è la piattaforma di blogging più usata per creare blog e siti web.

Secondo una recentissima ricerca di W3Techs, società che si occupa di monitorare l’utilizzo delle varie tecnologie per il web, WordPress è utilizzato dal 30% dei 10 milioni di siti presi come campione. Se invece si prendono come riferimento i siti che utilizzano un CMS per la gestione dei contenuti la quota di WordPress è di oltre il 60%.

Tra i siti più famosi realizzati in WordPress si trovano New York Post, Wall Street Journal, Facebook, Microsoft, TED, Time, per citarne alcuni.

Che cosa rende WordPress la scelta ideale per creare un sito web?

WordPress è una soluzione estremamente versatile, in grado di adattarsi a tutte le esigenze di business:

  • è un CMS (Content Management System) open source e gratuito
  • rapido e semplice da utilizzare
  • sicuro e aggiornato
  • orientato alla SEO
  • facilmente estensibile con plugin e codice

I plugin

I plugin possono essere dei pezzi di codice o, talvolta, dei veri e propri programmi che estendono e ampliano le funzionalità di WordPress. La directory ufficiale conta più di 50mila plugin gratuiti e, molto spesso, tradotti in italiano.

Inoltre, esistono diversi marketplace dove trovare plugin a pagamento con funzioni avanzate: il più famoso è senza dubbio Codecanyon.

Temi WordPress

Il tema è l’aspetto grafico con il quale il sito si presenterà ai tuoi lettori: per questo è indispensabile scegliere il “vestito” giusto.

Come per i plugin è possibile scaricare un tema gratuito dalla directory ufficiale di WordPress o acquistarlo, con il supporto e la garanzia di aggiornamenti, da uno dei marketplace dedicati, tra cui Themeforest.

Il supporto

Affidarsi a WordPress per costruire il proprio sito web significa anche poter contare su una community mondiale di volontari che lavorano allo sviluppo della piattaforma rendendola ogni giorno più performante e affidabile.

Comincia subito!

Vuoi creare anche tu un blog o un sito web con WordPress? Cerca tra uno dei corsi online realizzati dagli esperti del CMS più usato al mondo.

Altri articoli che ti potrebbero interessare...

Facebook cambia algoritmo. Le strategie per difendersi

Con un post di Mark Zuckerberg, Facebook ha annunciato la scelta di privilegiare la visibilità dei contenuti “personali” (cioè provenienti da amici, colleghi, parenti) riducendo quella delle pagine. In pratica, sulla bacheca del social network vedremo sempre più notizie condivise dai nostri contatti rispetto a quelle generate da aziende e brand. Lo scopo principale, secondo quanto

Leggi Tutto »